martedì 28 agosto 2012

The Dark Side of Music: First Issue


Siamo stati portati a pensare, a causa di meccanismi di pensiero collettivo  di un mondo basato sulle apparenze, che la cosiddetta musica "dark" sia legata, secondo pensieri più bigotti, a questioni sataniche, o più comunemente all'ambiente Metal.  Questo è solo parzialmente giusto. 
Sebbene buona fetta della produzione musicale più oscura sia veramente ai giorni nostri propria del Metal, spesso nell'immaginario collettivo ci dimentichiamo innanzitutto dove pone le proprie radici tale musica, ed inoltre ignoriamo, oppure tendiamo a dimenticare, aspetti e lati dark di determinati artisti o intere correnti musicali. 
Questa rubrica ha lo scopo di riportare in luce i momenti più oscuri della musica, con una retrospettiva che si focalizza su canzoni, album, periodi di carriera segnati da un mood oscuro e tenebroso, portando, tra le altre cose, in primo piano la prima, e più corretta, concezione dell'aggettivo "gotico" nell'ambito della musica.
Il nostro percorso sarà episodico, spesso per comodità con ogni pubblicazione legata ad un avvenimento specifico o ad un determinato artista, per poter dare un'analisi più precisa e non generica. 

Quindi, spegnete la luce, tenete you tube aperto per avere eventualmente a portata un riferimento audio, leggete con attenzione, rilassatevi. Sentitevi liberi di commentare e farci sapere cosa ne pensate, facendovi trasportare da Newtopia in questo mondo notturno. A breve avremo il primo post de "The Dark Side of Music". Stay Tuned.
-Matt


Nessun commento:

Posta un commento