martedì 21 maggio 2013

Recensione “… Like Clockwork” Queens Of The Stone Age, by Matt

SEGUICI SU FACEBOOK: --> http://www.facebook.com/nutopiamg
L’album di ritorno della formazione capitanata dall’ex Kyuss Josh Homme è sicuramente uno dei più attesi di questo 2013. Durante il mese di maggio, i QOTSA ci hanno regalato ben cinque video clip animati firmati dalla coppia Boneface e Liam Brazier, che definire agghiaccianti è dir poco, e che insieme compongono un cortometraggio di quindici minuti pubblicato in questi giorni sul web.
                          (CLICCA QUI PER VEDERE IL CORTOMETRAGGIO COMPLETO)
 

Ma non è tutto. E’ dallo scorso autunno che si parla del cast stellare che avrebbe collaborato a questo nuovo capitolo della storia della band: da Sir Elton John, ad Alex Turner, passando per Trent Reznor e Dave Grohl, senza dimenticarci dell’ex bassista dei QOTSA, Nick Olivieri. Proprio l’instancabile Grohl ha registrato la maggior parte delle tracce di batteria dopo l’abbandono di Joey Castillo, ritornando così a lavorare con la band dai tempi di ‘’Songs of the Deaf”, in cui l’ex Nirvana era parte integrante della formazione.
Nonostante la mole di special guests però il focus è tutto su Josh Homme, che guida la band (e l’ascoltatore) attraverso dieci pezzi monolitici e solidi, ben costruiti tra chitarre in crunch e accenni di pianoforte, in modo equilibrato in un alternarsi di brani potenti e lenti.


L’atmosfera che si respira è sicuramente oscura: un senso di inquietudine incalzante fa da cornice a tutto l’album, in cui soprattutto nei brani meno potenti, la band sembra essere sedotta dalle tenebre, e il risultato finale è ipnotico a dir poco. Le partecipazioni come abbiamo detto ci sono, ma non sono il piatto forte di questo lavoro, in cui abbiamo detto il vero mattatore essere Josh Homme, che riesce a confermare ma senza riciclarsi eccessivamente, prendendo dal passato, ma costruendo comunque un qualcosa di nuovo, mantenendo il marchio di fabbrica caratteristico dei QOTSA, quel sound che richiama immediatamente il deserto, ambiente naturale e rappresentativo dell’album.

I featuring principali dell’album sono questi:

-          Nick Olivieri: vocals in Fairweather Friends e If I Had A Tail;

-          Jake Shears (Scissor Sisters): vocals in Keep Your Eyes Peeled;

-          Alex Turner (Arctic Monkeys):vocals, e chitarra in If I Had a Tail e I Appear Missing;

-          Trent Reznor (Nine Inch Nails):  vocals in Fairweather Friends e Kalopsia;

-          Sir Elton John: piano e vocals in Fairweather Friends;
 
-          Dave Grohl: drums in tutti I brani, tranne Keep Your Eyes Peeled, I  Sat by the Ocean, Kalopsia e la title track, suonate dal batterista precedente Joey Castillo, che ha lasciato la band nell’autunno 2012.

VOTO: 8/10 - Matt

TRACKLIST:

1)      Keep Your Eyes Peeled

2)      I  Sat by the Ocean        

3)      The Vampyre of Time and Memory      

4)      If I Had a Tail

5)      My God Is the Sun        

6)      Kalopsia

7)      Fairweather Friends     

8)      Smooth Sailing                

9)      I Appear Missing            

10)   …Like Clockwork 

Nessun commento:

Posta un commento